Scienza delle finanze

Il corso di Scienza delle Finanze rappresenta un corso introduttivo alle complesse problematiche delle Finanze pubbliche, Il corso affronta prima gli aspetti economici delle spese pubbliche (in particolare per i beni pubblici di vario tipo), facendo riferimento alla evoluzione delle teorie economiche e dei sistemi economici; successivamente una parte rilevante del corso verrà dedicata
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

Il corso di Scienza delle Finanze ha come obiettivo principale quello di far conoscere agli studenti della laurea triennale le implicazioni e gli effetti economici dell’attività dello Stato (e degli altri enti pubblici) , specialmente di quella che si estrinseca nell’utilizzo di risorse economiche che si evidenziano come entrate e spese dei bilanci pubblici.

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • Il corso di Scienza delle Finanze si divide in due parti: nella prima parte verranno affrontate le tematiche introduttive della materia. In particolare, dopo una trattazione di carattere storico del contenuto dell’attività economica pubblica, si svilupperanno le principali teorie legate al problema del fallimento del mercato, soprattutto in riferimento ai beni pubblici ed alle esternalità. Dopo la trattazione delle cause di lungo periodo della spesa pubblica, seguirà la parte di analisi dei tributi, dove particolare enfasi verrà attribuita alla teoria dell’incidenza e al problema dell’eccesso di pressione tributaria.

SHARE: