Sistemi per la gestione delle informazioni

Il corso intende presentare gli aspetti metodologici e tecnologici per l’organizzazione e il coordinamento dell’attività collaborativa in un’organizzazione, nonchè fornire gli strumenti concettuali e pratici per la progettazione di sistemi per la gestione di informazione, documentazione, conoscenza e per l’ automazione di tali attività.
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

Il corso descrive gli aspetti fondamentali della tecnologia dei sistemi per la gestione delle informazioni, delle basi di dati e dei data warehouse, caratterizzati dalla possibilità di gestire grandi volumi di dati e fornirne una visione aggregata e sintetizzata. Il corso affronta gli aspetti teorici e pratici legati all’organizzazione, gestione e manipolazione di collezioni strutturate di dati, ponendo particolare enfasi sugli aspetti architetturali e tecnologici legati ai sistemi di gestione delle basi di dati. Verranno presentati e discussi sia i DBMS più diffusi e consolidati sia i trend e le soluzioni più recenti. Il corso tratta anche le problematiche relative alla progettazione e all’implementazione di sistemi di gestione di basi di dati, differenziandole per tipologie di dati trattati (semantic data, informazione georeferenziata) e per approccio paradigmatico (data warehousing, object orientation).

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • – Enterprise Resource Planning System (ERPS), architettura e funzionalità – Customer Relationship Management (CRM) – Enterprise Content Management System (ECMS), architettura e funzionalità – Cloud Computing: modello, architettura, servizi – Conoscenza e intelligenza colletiva: software collaborativi – Ontologie: progettazione e sviluppo – Basi di dati spaziali e Sistemi Informativi Geografici (GIS) – Data Mining e Data Warehousing – Utilizzo e configurazione di un sistema per il Content Management System (Joomla) – Web Services e SOA

SHARE: