Scienza delle costruzioni II

Il corso di Scienza delle Costruzioni II ha lo scopo di completare e approfondire le nozioni di base impartite nel corso di Scienza delle Costruzioni.
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

Il corso si propone infatti di fornire allo Studente in Ingegneria Civile gli strumenti concettuali necessari per la modellazione avanzata del comportamento meccanico di materiali e strutture. L’accento è posto sulla dualità statico-cinematica, principio valido per tutti gli elementi strutturali (travi, archi, funi, lastre, gusci, membrane, solidi tridimensionali), che permette una diretta implementazione numerica tramite discretizzazione agli elementi finiti del dominio elastico. In questo contesto, viene inoltre introdotto il calcolo automatico per le varie tipologie di sistemi di travi (travature reticolari, telai piani, grigliati piani, telai spaziali). Il corso ha lo scopo inoltre di presentare i fondamenti di tre importanti capitoli della Scienza delle Costruzioni: Dinamica delle Strutture, Instabilità dell’Equilibrio Elastico, Teoria della Plasticità. Mentre il primo è propedeutico agli sviluppi applicativi delle strutture in zona sismica, i restanti capitoli introducono agli aspetti essenziali di due diversi e rilevanti collassi strutturali globali e alla loro interazione.

 

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • Il corso è composto 15 ore di videolezioni, da vedere due volte, per un totale minimo di 30 ore di attività dello studente. I contenuti del corso sono quelli delle dispense caricati nella sezione associata all’intero insegnamento e si riassumono come segue: Le caratteristiche della sollecitazione. Le travi e le lastre inflesse. Calcolo delle caratteristiche della sollecitazione in un arco circolare soggetto a carichi radiale e verticale. Il metodo degli elementi finiti. La simmetria strutturale. Le strutture iperstatiche: metodo delle forze. Le strutture iperstatiche: metodo degli spostamenti. I telai piani. Il principio dei lavori virtuali. La instabilità dell’equilibrio elastico. La teoria della plasticità. Le Aule Virtuali saranno cadenzate durante il corso Per ognuno dei macroargomenti del corso saranno disponibili esercizi di autovalutazione che prevedono lo sviluppo di esercizi di calcolo e risoluzione di problemi che consentiranno di esercitare e mettere in pratica le conoscenze erogate attraverso le videolezioni e le aule virtuali. Si stima che gli esercizi, corredati di soluzione o provvisti di sistema di correzione automatica del risultato, richiederanno circa 25 ore di impegno dello studente.

SHARE: