Correlati neurobiologici dello Stress

Il corso si propone di illustrare le linee fondamentali di evoluzione degli approcci teorici e dei contributi empirici nel campo della neurobiologia correlata ad eventi traumatici e stressanti, in campo clinico o di ricerca soffermandosi in particolare sulle prospettive che più direttamente richiamano gli obiettivi formativi del piano di studi. Saranno illustrati i meccanismi
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

Il corso si propone di illustrare le linee fondamentali di evoluzione degli approcci teorici e dei contributi empirici nel campo della neurobiologia correlata ad eventi traumatici e stressanti, in campo clinico o di ricerca soffermandosi in particolare sulle prospettive che più direttamente richiamano gli obiettivi formativi del piano di studi. Saranno illustrati i meccanismi neurobiologici e le strutture cerebrali coinvolte in situazioni traumatiche e nel Disturbo Post-traumatico da stress. Saranno inoltre illustrati i funzionamenti neurobiologici nel trattamento farmacologico e approcci terapeutici recenti.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere approfonditamente i funzionamenti neurobiologici correlati ad esperienze stressanti e/o traumatiche, nonché i principali approcci terapeutici utilizzati nel trattamento della psicopatologia associata ad eventi traumatici. Avrà inoltre acquisito competenze sulle metodologie di indagine relative alla valutazione degli effetti del trauma sia in età infantile che in adolescenza e in età adulta.

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • Si affrontano temi quali: Neurobiologia dello stress, Neurobiologia della violenza domestica e non, Stress e psicosomatizzazione, Strutture e funzioni cerebrali connesse con il danno traumatico, Neurobiologia del PTSD, Neurobiologia del trattamento farmacologico e neuropsicologico del PTSD, EMDR.

SHARE: