Psicopatologia dello Sviluppo e dello stress traumatico
DECRIZIONE CORSO
All’interno del corso lo studente potrà fare esperienza di metodiche osservative nel campo della psicopatologia dello sviluppo, utilizzate in fase valutativa e di intervento clinico. In particolare, attraverso l’osservazione e la successiva codifica guidata di interazioni videoregistrate bambino-caregivers, potrà collegare i fondamenti teorici appresi alle metodologie di intervento clinico in età evolutiva. Inoltre, lo studente potrà fare esperienza diretta nella somministrazione di strumenti osservativi e self-report in campioni non-referred, discutendo in gruppo sulle modalità di somministrazione e di codifica. Si prevede di analizzare e discutere in gruppo materiale clinico per predisporre, con la supervisione del docente, i possibili percorsi di intervento rivolti al bambino e al suo contesto di vita.
Il corso intende sviluppare la conoscenza delle dinamiche evolutive normali e psicopatologiche dell’adolescente e del suo ambiente (famiglia, scuola, gruppo dei pari, relazioni sentimentali) al fine di rendere lo studente capace di: a) Osservare e comprendere le dinamiche adolescenziali sia intrapsichiche che relazionali. b) Discriminare la crisi adolescenziale normale dalle rotture patologiche dello sviluppo e individuare precocemente indici di rischio psicopatologico. c) Formulare una ipotesi diagnostica allo scopo di inviare in modo corretto l’adolescente a rischio alle strutture competenti; c) Progettare e realizzare interventi di prevenzione primaria e secondaria adeguati ai diversi contesti di vita dell’adolescente (famiglia, centri aggregativi, scuola, reparti ospedalieri … ) Il Corso si propone di sviluppare capacità osservative degli studenti (modello della osservazione partecipante orientata psicodinamicamente) delle dinamiche adolescenziali, in particolare: 1) l’osservazione diretta degli adolescenti (in contesti di vita quali la scuola, etc…) e indiretta (tramite filmati, registrazioni, materiali clinici, etc…); 2) la stesura di report che descrivano quanto osservato; 3) l’analisi, i commenti e le ipotesi cliniche relative alle dinamiche osservate e descritte; 4) la discussione in gruppo e la supervisione dei report.
Certificati
Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.