Il Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese intende offrire agli studenti l’acquisizione della padronanza di adeguati metodi e conoscenze scientifiche generali e professionali delle dinamiche aziendali per consentire loro lo svolgimento di attività professionali in ambito economico-aziendale in imprese pubbliche, private, profit e non profit di vari settori, compreso il sociale e i servizi. In generale, costituiscono obiettivi formativi specifici lo sviluppo di competenze, conoscenze, abilità relative all’amministrazione ed alla gestione delle imprese, lo svolgimento di funzioni e di processi di natura marcatamente aziendale che spesso rappresentano un’area di criticità per l’impresa e per la sua capacità competitiva (dalla gestione risorse, alla produzione e trasformazione, alla vendita ed assistenza post vendita, al marketing e comunicazione d’impresa); la risoluzione di problemi interfunzionali tra area e comparti produttivo/operativi della stessa azienda (il commerciale e il finanziario; l’area amministrativa e la produzione; la logistica, ecc.). La copertura di tali profili professionali richiede lo sviluppo di attitudini manageriali ma anche esecutive quali la capacità di assumere decisioni in proprio, di saper lavorare in gruppo
Laurea triennale in Economia e gestione delle imprese
INDIRIZZO ECONOMIA E GOVERNO D’IMPRESA
Titolo riconosciuto
Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.
Classe
Classe L-18
Facoltà di Economia
Lingua
Corso in:
Italiano
Spendibilità
Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea
Gli step per iscriversi al nostro corso
Scegli il corso
Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto
Procedi con l'iscrizione
Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione
Ricevi le credenziali
Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata
Studi sulla piattaforma
Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Corso di Laurea intende formare persone in grado di coprire posizioni professionali e/o di assistere manager e consulenti di imprese pubbliche e private in ruoli di responsabilità ma, anche, di svolgere attività professionale autonoma in società di consulenza direzionale e in altre organizzazioni.
OBIETTIVO FORMATIVO
Il laureato ha tutte le necessarie abilità per tenere la contabilità delle aziende, redigerne ed interpretarne il bilancio di esercizio, elaborare calcoli economici e finanziari anche con la padronanza degli strumenti informatici, formulare strategie di direzione aziendale, analizzare e risolvere problemi di calcolo delle imposte dirette e indirette ma anche di costituzione, funzionamento e cessazione delle imprese e delle società.
SEDE DEGLI ESAMI
L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.