La figura dell’Operatore ed esperto in Patrimoni culturali e memoria digitale,è in linea con i nuovi sviluppi del mercato del lavoro in campo culturale a livello europeo, con particolare riferimento al tema della digitalizzazione del patrimonio culturale a fini di conservazione e valorizzazione.
Il laureato nel corso di laurea in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali avrà acquisito una solida preparazione nelle discipline umanistiche di carattere linguistico-letterario, storico, archeologico e storico-artistico, demoetnoantropologico.
Il laureato avrà inoltre acquisito competenze specifiche nel campo della digitalizzazione del patrimonio culturale, sarà in grado di utilizzare i linguaggi web/GIS e le piattaforme di archiviazione digitale del patrimonio culturale, di gestione di open data e di applicarli nella conservazione, trasmissione e diffusione del patrimonio. In tale ambito il laureato acquisirà:
• le competenze per la conservazione e la catalogazione del patrimonio storico, archeologico, artistico, documentario, anche utilizzando i principali strumenti informatici di gestione dei dati;
• la preparazione metodologica e tecnica per la valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali, attraverso le tecnologie informatiche.
Laurea triennale in Conservazione e valorizzazione dei beni culturali
INDIRIZZO OPERATORE ED ESPERTO IN PATRIMONI CULTURALI E MEMORIA DIGITALE
Titolo riconosciuto
Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.
Classe
Classe L-1
Facoltà di Beni Culturali
Lingua
Corso in:
Italiano
Spendibilità
Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea
Gli step per iscriversi al nostro corso
Scegli il corso
Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto
Procedi con l'iscrizione
Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione
Ricevi le credenziali
Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata
Studi sulla piattaforma
Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il laureato potrà collaborare alle attività museali e di esposizione, fruizione e gestione del patrimonio storico-artistico; operare all’interno di collezioni in formazione e collaborare con i responsabili di operazioni di ordinamento e inventario di musei e archivi fototeche e medianiche; operare nel mondo dell’editoria e del mercato dell’arte; operare nel quadro di attività editoriali tradizionali, multimediali e telematiche e di istituzioni e imprese a vario titolo interessate al patrimonio artistico.
OBIETTIVO FORMATIVO
Il laureato svolge le seguenti funzioni:
• redige materiale informativo e promozionale, organizza eventi di promozione e divulgazione dei beni culturali, su vari tipi di media digitali;
• collabora alla divulgazione, avvicinamento nel settore dei beni cultural
• svolge attività di operatore con specifiche competenze storico-artistiche, storico territoriali e informatiche per Enti e aziende turistiche;
• contribuisce alle attività di conservazione, documentazione, catalogazione e ricerca documentaria e bibliografica, utilizzando gli strumenti delle nuove tecnologie digitali.
SEDE DEGLI ESAMI
L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.