Il corso di laurea triennale in Diritto dell’impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie risponde in primo luogo all’esigenza di formare figure professionali con competenze giuridiche capaci di rispondere in maniera efficace ed efficiente alle richieste provenienti del mondo del lavoro.
Vengono dunque valorizzati da un lato i saperi legati ai molteplici cambiamenti introdotti dalla rivoluzione digitale ed alle problematiche legate all’innovazione, dall’altro le conoscenze relative a particolari settori di intervento, quali ad esempio la sicurezza sul lavoro.
L’obiettivo formativo è innanzitutto quello di fornire conoscenze e capacità di comprensione di livello universitario, attraverso l’uso di libri di testo avanzati e dalla conoscenza di alcuni temi d’avanguardia. Il corso è volto a fornire le conoscenze e competenze giuridiche di base, con anche talune nozioni legati all’economia ed al management aziendal e rafforza gli aspetti con argomenti di stretta attualità quali la protezione il diritto industriale applicato alle nuove tecnologie, il controllo dei lavoratori attraverso strumenti a distanza, nonché il diritto penale dell’informatica; implementando le conoscenze riguardanti, la responsabilità civile, penale ed amministrativa dei soggetti della sicurezza, nonché delle imprese.
Laurea triennale in Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie
INDIRIZZO OPERATORE GIURIDICO D’IMPRESA
Titolo riconosciuto
Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.
Classe
Classe L-14
Facoltà di Giurisprudenza
Lingua
Corso in:
Italiano
Spendibilità
Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea
Gli step per iscriversi al nostro corso
Scegli il corso
Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto
Procedi con l'iscrizione
Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione
Ricevi le credenziali
Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata
Studi sulla piattaforma
Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Poiché i laureati possiedono una solida preparazione giuridica di base accompagnata da taluni saperi giuridici specifici, essi sono in grado di affrontare e risolvere problemi di complessità medio-alta che comportano la comprensione dei rapporti sociali, il loro inquadramento giuridico e l’applicazione ad essi della regola di diritto. A titolo esemplificativo, potranno svolgere la professione di operatore giuridico di impresa, di operatore giuridico informatico, oltre che di consulente giuridico specializzato nelle problematiche giuridico-informatiche.
OBIETTIVO FORMATIVO
I laureati devono possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica, in particolare negli ambiti, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario. I laureati devono acquisire la conoscenza degli istituiti fondamentali e caratterizzanti del sistema privatistico italiano ed internazionale, concetti e nozioni giuridiche proprie del settore dell’impresa, con particolare riferimento, in particolare, acquisirà le competenze necessarie a padroneggiare le norme relative alla dimensione aziendale del diritto anche con riferimento a quelle in tema di obbligazioni e contratti.
SEDE DEGLI ESAMI
L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.