Il Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese intende offrire agli studenti l’acquisizione della padronanza di adeguati metodi e conoscenze scientifiche generali e professionali delle dinamiche aziendali per consentire loro lo svolgimento di attività professionali in ambito economico-aziendale specificamente in imprese attive direttamente o indirettamente nel settore turistico. Il CLEGI è strutturato in modo da: approfondire lo studio dei processi decisionali che riguardano le imprese e, specificamente, quelle impegnate nel comparto turistico; favorire lo sviluppo delle competenze tipiche del management strategico e della gestione aziendale, importanti come base per accedere ad una attività occupazionale nell’ambito della direzione aziendale; sviluppare negli studenti–lavoratori una preparazione multidisciplinare in grado di migliorarne le capacità di analisi dei fenomeni aziendali, specie quando strettamente connessi alla gestione di realtà e fenomeni complessi quali quelle macro-ambientali e alle dinamiche sociali e del territorio, al fine di far loro acquisire indipendenza ed autonomia critica nella capacità decisionale e gestionale dei sistemi complessi.
Laurea triennale in Economia e gestione delle imprese
INDIRIZZO CULTURA TURISMO TERRITORIO E VALORE D’IMPRESA
Titolo riconosciuto
Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.
Classe
Classe L-18
Facoltà di Economia
Lingua
Corso in:
Italiano
Spendibilità
Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea
Gli step per iscriversi al nostro corso
Scegli il corso
Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto
Procedi con l'iscrizione
Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione
Ricevi le credenziali
Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata
Studi sulla piattaforma
Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Le figure professionali di sbocco del Corso di Laurea in oggetto sono così sintetizzabili:
• dipendente o referente di società di consulenza manageriale e finanziaria per imprese piccole nel settore manifatturiero e nei servizi, anche connessi al comparto turismo;
• altri sbocchi di carattere imprenditoriale, specie nel settore turistico.
OBIETTIVO FORMATIVO
Nel percorso per le imprese turistiche studia l’applicazione delle moderne tecniche contabili ed economiche alle imprese di tipo turistico, attento alle specificità, alla tipologia di turismi e alle caratteristiche del settore. Il percorso formativo consente di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche. Il laureato matura una solida ed autonoma capacità di comprensione degli aspetti legati all’economia e alla rilevazione aziendale, nel percorso di carattere generale e applicate alle imprese turistiche.
SEDE DEGLI ESAMI
L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.