Laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale

INDIRIZZO STRUTTURE E INFRASTRUTTURE

Titolo riconosciuto

Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.

Classe

Classe L-7
Facoltà di Ingegneria

Lingua

Corso in:
Italiano

Spendibilità

Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea

Descrizione

Il corso di laurea, fornendo adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici, oltre all’acquisizione delle più moderne tecnologie nel campo civile ambientale, prepara alle professioni incluse nell’accezione più larga di ingegneria civile ed ambientale. Oltre all’attività di progettazione di opere e sistemi, il laureato sarà in grado di gestire le problematiche ingegneristiche in cui sviluppare anche attività di prevenzione e di gestione della sicurezza e in cui ricoprire i profili di responsabilità previsti dalla normativa attuale per la verifica delle condizioni di sicurezza (leggi 494/96, 626/94, 195/03, 818/84, UNI 10459). Il laureato è in possesso di conoscenze di matematica di base, di fisica generale e applicata, dei materiali e delle strutture impiegate nelle costruzioni civili, di elettrotecnica e impiantistica, di rappresentazione grafica e rilevamento, di legislazione sui lavori pubblici e sull’ambiente, di idraulica, economia ed estimo.Il corso tende dare le capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi dell’ingegneria civile e ambientale (problemi strutturali e geotecnici delle costruzioni civili, industriali e infrastrutturali affrontando anche i temi del loro impatto sull’ambiente), utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.

Domande frequenti

La laurea è riconosciuta in tutta la Comunità Europea. E’ riconosciuta anche dalle aziende Albanesi che preferiscono i titoli stranieri. Attualmente non è riconosciuta in Albania solo in caso di partecipazione a gare di appalto o presso la pubblica amministrazione.

La tariffa di studio è di 2000 euro totali. Il costo annuale comprende tutto: videolezioni, chat live, dispense, ecc. Comprende anche le sessioni di esami e tutti i servizi del polo: utilizzo pc per lo studio, tutoring e assistenza per tutte le fasi amministrative. Il costo è rateizzabile.

All’interno del Polo Uninettuno Albania è attiva la segreteria per offrire agli studenti tutte le informazioni inerenti l’Università, dove poter seguire i corsi a distanza, avere un supporto di contatto con la segreteria di Roma, per espletare con facilità tutte le fasi burocratiche di iscrizioni, studio, prenotazioni degli esami, ecc.

Gli step per iscriversi al nostro corso

01

Scegli il corso

Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto

02

Procedi con l'iscrizione

Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione

03

Ricevi le credenziali

Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata

04

Studi sulla piattaforma

Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

I principali sbocchi lavorativi saranno In imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti ed infrastrutture civili;studi professionali e società di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture; uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi; società di servizi per lo studio di fattibilità dell’impatto urbano e territoriale delle infrastrutture

OBIETTIVO FORMATIVO

 

Nel rispetto dei principi dell’armonizzazione Europea e ai requisiti specifici definiti dai Descrittori di Dublino, il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenza:
– della terminologia scientifica e capacità di comprensione teorica di testi e pubblicazioni scientifiche nei contenuti sia di base che specifici
– degli aspetti metodologico-operativi di scienze di base;
– degli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell’ingegneria
– delle proprie responsabilità professionali ed etiche.

SEDE DEGLI ESAMI

 

L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.

COMPETENZE FINALI:

Disegno e Architettura Tecnica
Tecnica delle costruzioni
Geologia e geotecnica
Estimo e teoria di valutazione
Pianificazione urbana e sostenibilità