Laurea magistrale in Ingegneria Civile

INDIRIZZO EDILIZIA E PROGETTAZIONE

Titolo riconosciuto

Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.

Classe

Classe LM-23
Facoltà di Ingegneria

Lingua

Corso in:
Italiano

Spendibilità

Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea

Descrizione

Gli insegnamenti del corso di laurea, riguardano la scienza delle costruzioni, alla dinamica delle strutture, all’instabilità dell’equilibrio elastico e alla teoria della plasticità. In tale settore saranno anche affrontati i problemi relativi alla progettazione di strutture di calcestruzzo armato e precompresso fondata sugli sviluppi più recenti delle normative internazionali. Vengono sviluppate, da un punto di vista teorico ed applicativo, tematiche inerenti l’idraulica civile e ambientale come la progettazione di sistemi acquedottistici e di fognature, la modellazione dei corsi d’acqua naturali, lo studio delle acque superficiali, di quelle sotterranee e del trasporto solido, nonché la progettazione e la realizzazione di opere idrauliche a difesa del territorio e l’acquisizione di conoscenze relative ai principali sistemi di infrastrutturazione. Sarà inoltre approfonditi i sistemi di trasporto dove verranno analizzate le problematiche inerenti la tecnica e l’economia dei trasporti, il comportamento strutturale e funzionale delle sovrastrutture di strade, ferrovie ed aeroporti, la pianificazione dei trasporti, la progettazione esecutiva di infrastrutture viarie, le tecniche del traffico, dei controlli e della sicurezza stradale. Per il corso di laurea specifico vengono trattate tematiche relative alla modellazione tridimensionale e alla gestione interoperabile delle costruzioni, al recupero edilizio ed all’adeguamento ambientale/strutturale. Sarà inoltre presente un insegnamento atto a completare la preparazione magistrale con le adeguate competenze giuridiche del diritto amministrativo.

Domande frequenti

La laurea è riconosciuta in tutta la Comunità Europea. E’ riconosciuta anche dalle aziende Albanesi che preferiscono i titoli stranieri. Attualmente non è riconosciuta in Albania solo in caso di partecipazione a gare di appalto o presso la pubblica amministrazione.

La tariffa di studio è di 2200 euro totali. Il costo annuale comprende tutto: videolezioni, chat live, dispense, ecc. Comprende anche le sessioni di esami e tutti i servizi del polo: utilizzo pc per lo studio, tutoring e assistenza per tutte le fasi amministrative. Il costo è rateizzabile.

All’interno del Polo Uninettuno Albania è attiva la segreteria per offrire agli studenti tutte le informazioni inerenti l’Università, dove poter seguire i corsi a distanza, avere un supporto di contatto con la segreteria di Roma, per espletare con facilità tutte le fasi burocratiche di iscrizioni, studio, prenotazioni degli esami, ecc.

Gli step per iscriversi al nostro corso

01

Scegli il corso

Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto

02

Procedi con l'iscrizione

Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione

03

Ricevi le credenziali

Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata

04

Studi sulla piattaforma

Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

Il Corso di Laurea Magistrale è finalizzato alla formazione di una figura professionale avente un ampio spettro di conoscenze e competenze riferibili alla progettazione, realizzazione, gestione, rilevamento, controllo e manutenzione delle costruzioni, delle grandi opere e delle infrastrutture. Il percorso formativo è strutturato in modo tale da consentire agli allievi di acquisire una autonoma capacità di analisi di problematiche ingegneristiche complesse, con la conseguente possibilità di inserimento, nel contesto internazionale, sia nel mondo del lavoro, sia in quello della ricerca e dello sviluppo.

OBIETTIVO FORMATIVO

 

L’obbiettivo degli insegnamenti è da una parte il settore dell’architettura tecnica e della produzione edilizia ( tematiche relative alla conoscenza dell’organismo edilizio e dei suoi principali sistemi costitutivi e caratteri tipologici, approfonditi gli aspetti relativi alla capacità e alla qualità di produzione in edilizia) e dall’altra si darà un ruolo anche a problematiche inerenti i metodi numerici per l’Ingegneria (funzioni speciali e polinomi ortogonali, approssimazione di dati e funzioni, problemi di valori iniziali per equazioni differenziali ordinarie e la risoluzione di equazioni non lineari) e ai problemi più tecnici dell’organizzazione e della gestione.

SEDE DEGLI ESAMI

 

L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.

COMPETENZE FINALI:

Scienza delle Costruzioni II
Modellazione e gestione delle costruzioni
Diritto amministrativo e urbanistica
Restauro e consolidamento
Progettazione architettonica