Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale

INDIRIZZO SISTEMI ENERGETICI

Titolo riconosciuto

Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.

Classe

Classe LM-31
Facoltà di Ingegneria

Lingua

Corso in:
Italiano

Spendibilità

Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale forma un ingegnere aperto alle problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Obiettivo del Corso è formare un laureato culturalmente preparato sul fronte tecnologico e su quello economico-manageriale. Il fine è creare una figura professionale di alto profilo, in grado di intervenire fattivamente nelle decisioni strategiche e tecnico-operative che influenzano la competitività di imprese e organizzazioni operanti in contesti caratterizzati da elevata innovazione, nonché da una marcata complessità tecnologica e di mercato.
Per l’area della gestione dell’ambiente e delle risorse energetiche, gli insegnamenti previsti riguardano la gestione dei sistemi energetici, la sostenibilità ambientale ed energetica e le tecnologie di gestione ambientale dei siti produttivi. Le aree della produzione e della logistica prevedono insegnamenti riguardanti rispettivamente la gestione dell’innovazione e sviluppo prodotto, l’analisi dei processi ed il Business Planning. Il profilo prevede anche un sostegno matematico-computazionale con le avanzate tecniche di investigazione numerica e simbolica.
Il laureato sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, anche integrando conoscenze diverse, ad esempio per ottimizzare un sistema articolato e differenziato di risorse a fini produttivi; gestire un sistema produttivo di beni e servizi; progettare l’organizzazione produttiva e gestire il fattore umano, gestire lo spostamento dei consumi energetici industriali verso le fonti rinnovabili.

Domande frequenti

La laurea è riconosciuta in tutta la Comunità Europea. E’ riconosciuta anche dalle aziende Albanesi che preferiscono i titoli stranieri. Attualmente non è riconosciuta in Albania solo in caso di partecipazione a gare di appalto o presso la pubblica amministrazione.

La tariffa di studio è di 2200 euro totali. Il costo annuale comprende tutto: videolezioni, chat live, dispense, ecc. Comprende anche le sessioni di esami e tutti i servizi del polo: utilizzo pc per lo studio, tutoring e assistenza per tutte le fasi amministrative. Il costo è rateizzabile.

All’interno del Polo Uninettuno Albania è attiva la segreteria per offrire agli studenti tutte le informazioni inerenti l’Università, dove poter seguire i corsi a distanza, avere un supporto di contatto con la segreteria di Roma, per espletare con facilità tutte le fasi burocratiche di iscrizioni, studio, prenotazioni degli esami, ecc.

Gli step per iscriversi al nostro corso

01

Scegli il corso

Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto

02

Procedi con l'iscrizione

Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione

03

Ricevi le credenziali

Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata

04

Studi sulla piattaforma

Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

Nella sua attività professionale il laureato si occupera della progettazione avanzata ed integrata dei sistemi produttivi, gestione degli impianti e ottimizzazione delle risorse, organizzazione e gestione della produzione, logistica, approvvigionamento e gestione dei materiali, organizzazione aziendale, controllo di gestione, gestione delle problematiche aziendali in campo ambientale e della sicurezza. In particolare sarà in grado di svolgere in azienda (come imprenditore, dirigente o consulente) il ruolo di innovatore delle tecnologie, delle forme organizzative, dei modelli di attività (business) e delle strategie, con l’obiettivo specifico di garantire nel lungo termine lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa.

OBIETTIVO FORMATIVO

 

I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:
• conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base;
• conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici dell’ingegneria gestionale
• essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
• avere conoscenze nel campo dell’organizzazione aziendale (cultura d’impresa)

SEDE DEGLI ESAMI

 

L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.

COMPETENZE FINALI:

Economia dell'Innovazione
Materiali e tecnologie innovative
Modellazione dei sistemi logistici
Processi di produzione avanzati
Gestione dei sistemi energetici