Il corso di laurea magistrale in Processi cognitivi e tecnologie è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nell’ambito della Psicologia attraverso un approccio interdisciplinare allo studio del sistema mente-cervello, dell’interazione uomo-macchina e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali. La prospettiva adottata è quella dell’approccio interdisciplinare, che integra gli approcci tecnologico e cognitivo con lo scopo di permettere una migliore comprensione dell’agire umano, focalizzando l’intervento didattico e le altre attività formative principalmente sugli aspetti didattici multimediali e sull’interazione uomo-macchina.
Il corso fornisce capacità finalizzate ad affrontare in modo produttivo, adottando una prospettiva di soluzione di problemi, gli ambiti di applicazione, in particolare:
– la capacità di condurre attività di ricerca di base e applicata in piena autonomia nell’ambito dei processi cognitivi e delle loro applicazioni alle tecnologie ;
– la capacità di progettare modelli e interventi per la riorganizzazione delle interfacce fra uomo e sistemi complessi sulla base di processi cognitivi.
Laurea magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie
INDIRIZZO TECNOLOGIE DI SUPPORTO CLINICO ALLA PERSONA
Titolo riconosciuto
Titolo accademico rilasciato e legalmente riconosciuto in Italia e in Europa.
Classe
Classe LM-51
Facoltà di Psicologia
Lingua
Corso in:
Italiano
Spendibilità
Aziende, gare d’appalto ed enti pubblici di tutta la Comunità Europea
Gli step per iscriversi al nostro corso
Scegli il corso
Contatta la segretarie e chiedi informazioni sul corso di laurea o il master scelto
Procedi con l'iscrizione
Presso l'ufficio iscrizioni al Block è possibile procedere con l'iscrizione
Ricevi le credenziali
Tramite il Polo Albania ricevi le credenziali di accesso della piattaforma pluripremiata
Studi sulla piattaforma
Entra nella piattaforma Uninettuno e studia quando e dove vuoi
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso di laurea magistrale conduce a sbocchi professionali di varia natura individuabili nei seguenti ambiti:
aziende sanitarie locali; associazioni di terzo settore; istituzioni scolastiche e formative; centri culturali di promozione del benessere soggettivo; centri di riabilitazione e di intervento sulle disabilità; agenzie di produzione di artefatti comunicativi; agenzie di produzione di prodotti multimediali; attività di valutazione psicologica.
OBIETTIVO FORMATIVO
I laureati acquisiranno conoscenze relativamente a:
– l’approccio interdisciplinare allo studio della mente e del comportamento degli organismi nei nuovi scenari di interazione sociale;
– lo studio del linguaggio tanto da un punto di vista scientifico (linguistico, psicologico) quanto da un punto di vista tecnologico (tecniche di trattamento del linguaggio);
– la comunicazione multimodale tra umani e tra umani e computer, con attenzione all’integrazione di informazioni verbali e non-verbali che alla progettazione di interfacce che utilizzino tali modalità.
SEDE DEGLI ESAMI
L’esame viene svolto in forma scritta presso le sedi del Polo Uninettuno Albania, presenti a Tirana. Le operazioni d’esame si svolgono in presenza dei docenti che vengono direttamente dalla sede centrale. Le sessioni d’esame sono composte da due o tre appelli. Lo studente può richiedere di effettuare anche 2 o 3 esami lo stesso giorno (uno per ogni appello), nonché di effettuare l’esame in modalità orale.