Antropologia dei patrimoni culturali

Il corso si articola in 18 videolezioni e verte, nelle sue linee generali, ad analizzare i fondamenti epistemologici, le metodologie delle ricerche e i campi di applicazione della disciplina. Un focus particolare è dedicato ai temi del patrimonio culturale, materiale e immateriale.
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

– Fornire un panorama degli ambiti in cui si articola oggi l’antropologia culturale

– Fornire gli strumenti per conoscere l’impegno teorico e lo sforzo metodologico che la disciplina rivolge all’interpretazione delle diverse realtà culturali che popolano il nostro pianeta

– Analisi dei processi culturali, politici ed economici che motivano migrazioni, conflitti e diaspore, con i loro andamenti sempre più complessi

– Analisi dei modelli interpretativi per vivere consapevolmente la complessità che caratterizza le nostre società

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • Le 18 videolezioni del corso si possono raggruppare in 3 macroaree tematiche: Concetti di base dell’antropologia culturale (Videolezioni 1-10) Antropologia del contemporaneo (Videolezioni 11-16) Antropologia e Patrimonio Culturale (Videolezioni 17-18)

SHARE: