DECRIZIONE CORSO
Trasformazione, cambiamento e innovazione sono gli elementi su cui si fonda la visione del contesto economico e delle principali istituzioni che ne determina il funzionamento. Tra queste il settore pubblico riveste un ruolo cruciale sia nel ruolo di regolazione che in quello di intervento nell’erogazione di servizi in modo diretto o indiretto. Per queste ragioni, il focus del corso è costituito dalla gestione e dall’organizzazione delle istituzioni pubbliche nel loro complesso: i concetti teorici rilevanti per l’analisi, la gestione e la progettazione di queste particolari organizzazioni richiamano le più generali conoscenze di management con degli opportuni accorgimenti e rivisitazioni rese necessarie dalla natura e dalle finalità che le amministrazioni pubbliche. Date queste premesse, il corso mira a fornire diverse chiavi di lettura al fine di comprendere come si possa intervenire sulle principali dimensioni qualificanti una “buona amministrazione”, ovvero: efficacia, efficienza, funzionalità, qualità dei servizi ed economicità. A queste dimensioni vanno aggiunti altri elementi di analisi quali le esigenze che provengono dal mondo esterno, la capacità di cogliere i segnali deboli che provengono dalla società e – più in generale, dall’economia e, da ultimo, il progresso tecnologico che sta rendendo sempre più le amministrazioni pubbliche aperte e partecipate.
Il corso fornisce uno schema per “leggere”, “progettare” e gestire le amministrazioni pubbliche e si articola nelle seguenti parti:
(1) Caratteristiche, specificità e funzionamento delle amministrazioni pubbliche;
(2) Organizzare la PA: forme di governo, di gestione e cambiamento;
(3) I sistemi di management nelle amministrazioni pubbliche;
(4) Pubblica amministrazione e Imprese;
(5) IT e e-government.
Certificati
Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.