Diritto del lavoro nell’economia digitale

Il mondo del lavoro e dell'economia sta vivendo un delicato momento di trasformazione. L'impatto della tecnologia si sta evidenziando non solo nell'ambito delle relazioni lavorative ma anche a livello di revisione dei sistemi organizzativi e formativi. Il ricorso a supporti tecnologici ha modificato la modalità di prestazione del lavoro sollecitando una riflessione su tutto
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

All’interno dell’universo del lavoro subordinato, il cambiamento delle architetture organizzative delle imprese finisce per proporre modelli e modalità di lavoro sempre più differenziati. Nel complesso, si assiste a un cambiamento del modo di approvvigionarsi del lavoro e di esercitare attività lavorativa, all’insegna della frammentazione e della differenziazione, cambiamento che va ben oltre fenomeni conosciuti e per certi versi meno attuali, come l’esternalizzazione e la delocalizzazione, intese quali tradizionali strategie anticrisi; ciò, per altro, a fronte di ormai diffusi fenomeni di reshoring. La crescente indifferenza della determinazione del tempo e del luogo della prestazione nonché l’utilizzo di reti interne di trasmissione di dati e informazioni, si riverbera nella stessa relazione contrattuale tradizionale, sollevando questioni rilevanti e generali che sono state finora affrontate solo parzialmente.

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

Curriculum is empty

SHARE: