IT per l’organizzazione a rete
DECRIZIONE CORSO
Il focus del corso è costituito dall’organizzazione a rete nel suo complesso: i concetti teorici rilevanti per l’analisi e la progettazione organizzativa includono le principali dimensioni strutturali e contestuali di un’organizzazione, con specifico riferimento al supporto dell’information technology (IT). Tali dimensioni variano da organizzazione a organizzazione e per questo rappresentano strumenti per la loro indagine.
Il corso, vuole offrire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per: acquisire le logiche fondamentali del funzionamento organizzativo delle reti e delle relazioni tra organizzazioni; acquisire le conoscenze per progettare le loro strutture organizzative ed i loro sistemi di funzionamento; sviluppare capacità personali utili all’inserimento in contesti lavorativi.
Il corso fornisce uno schema per “analizzare” e progettare le organizzazioni a rete e si articola nelle seguenti parti:
(1) i presupposti teorici della progettazione organizzativa;
(2) dimensioni strutturali e assetti organizzativi
(3) la direzione dell’organizzazione a rete
(4) dimensioni sociali
(5) marketing, branding e pubblicità nativa
Certificati
Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.