Neuropsicologia clinica

L’obiettivo del corso è fornire delle basi quanto più possibile complete ed aggiornate per lo studio delle funzioni cognitive in ambito clinico e di ricerca, per l’interpretazione critica dei dati sperimentali e per la preparazione alla valutazione neuropsicologica del paziente. I modelli neuropsicologici verranno integrati con gli studi clinici ed i dati sperimentali, con
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

Il corso offre una trattazione generale delle funzioni cognitive e delle loro alterazioni conseguenti a lesioni o disfunzione del sistema nervoso centrale, esaminando le basi neuroanatomiche e neurofisiologiche delle diverse funzioni ed i principali modelli interpretativi. Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti di valutazione, all’approccio al paziente ed alla diagnosi neuropsicologica. Il corso intende inoltre fornire alcuni elementi riguardo l’applicazione di metodiche strumentali radiologiche e neurofisiologiche in ambito neuropsicologico.

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • Il corso è diviso in due macro aree. Nella prima parte del corso verranno prese in esame le diverse funzioni cognitive analizzando i principali modelli neuropsicologici alla luce dei dati clinici e sperimentali. Nella seconda parte del corso verranno esaminati nel dettaglio i profili neuropsicologici di diverse patologie neurologiche, considerando gli aspetti clinici e diagnostici ed i principi dell’approccio riabilitativo.

SHARE: