Teoria e progetto delle costruzioni in c.a. e c.a.p.

Il corso mira a fornire allo studente le competenze attese: Progetto di strutture in c.a. anche in situazioni accidentali (i.e., sisma)
No student enrolled
€56,00

DECRIZIONE CORSO

Il corso si propone di fornire una preparazione specialistica per la progettazione di strutture di calcestruzzo armato fondata sugli sviluppi più recenti delle normative nazionali ed internazionali. I procedimenti di calcolo sono basati sul metodo semi-probabilistico agli stati limite quale contemplato nella norma europea EN1992-1-1 (Eurocodice 2) e nella vigente normativa nazionale. Le esercitazioni sono rivolte all’applicazione della teoria e alla redazione di progetti strutturali concernenti strutture in cemento armato.

Certificati

Al superamento del corso singolo vengono rilasciati i Crediti Formativi Universitari (CFU), secondo il sistema ECTS (European Credit Transfer System), riconosciuti legalmente dalle università europee ed internazionali.

  •   0/1

    • Il corso è composto di 27 ore di videolezioni, da vedere due volte, per un totale minimo di 54 ore di attività dello studente. Le videolezioni trattano i seguenti argomenti: – Stato limite ultimo per flessione, presso-flessione e taglio nel cemento armato. – La duttilità delle sezioni soggette a tensioni normali. – Progettazione a stato limite ultimo delle sezioni soggette a taglio e tensioni normali. – Analisi strutturale dei sistemi di trave ad asse rettilineo con il metodo delle forze e degli spostamenti. Il caso dei telai shear-type. – I solai: tipologie, tecnologie realizzative e dettagli costruttivi. – Modellazione meccanica, progettazione e verifica dei solai. – La statica delle strutture in cemento armato precompresso. Progetto di travi isostatiche. – Le travi di fondazione. – Calcestruzzi ad alte prestazioni e sostenibilità. Ogni erogazione del corso sarà inoltre arricchita da 3 appuntamenti in Aula Virtuale da un’ora ciascuno. Le Aule Virtuali saranno cadenzate durante il corso, e saranno così strutturate: – un’aula virtuale di presentazione del corso – e due di approfondimento attinenti agli argomenti con maggiori spunti per le attività di ricerca e delle applicazioni. Per gli argomenti del corso saranno disponibili esercizi di autovalutazione (e.g., i testi d’esame degli appelli passati) che prevedono lo sviluppo di esercizi di calcolo e risoluzione di problemi che consentiranno di esercitare e mettere in pratica le conoscenze erogate attraverso le videolezioni e le aule virtuali.

SHARE: